• Banner 1

    blog pubblico

    Su richiesta di tanti amici, pazienti e colleghi, e dopo non pochi ripensamenti, alla fine ho deciso di mettere online un sito personale di aggregazione, allo scopo di dare, a chi vuole, notizie ed approfondimenti sui temi di cui mi occupo ed eventualmente, rimanere in contatto, anche se fisicamente a distanza, discutendo di temi della vita comune o professionale.

Topics di terapia Intra Articolare

Partecipazione come autore.

Leggi tutto

L'artrosi del ginocchio non ha età: tra le cause anche la genetica

Pubblicazione sul FGP Magazine di Dicembre 2018.

Leggi tutto

Technical Expert Panel

«E’ stato un onore lavorare con i più grandi esperti del mondo di terapia articolare»

Leggi tutto

QMC - Quaderni di Medicina e Chirurgia

Quaderni di Medicina e Chirurgia

Leggi tutto

Ruolo di hylastan nella prevenzione delle condropatie negli atleti “young-old”

Introduzione Con la definizione di atleti “young-old” si intendono quegli sportivi di età matura con un livello di attività fisica elevato in confronto all’età anagrafica. Questi atleti possono andare incontro ad artrosi lieve-moderata, che manifesta i primi sintomi all’aumento delle richieste funzionali, come si riscontra comunemente durante lo svolgimento di attività sportiva.

Leggi tutto

Terapia infiltrativa con acido ialuronico: dal presente alla sfida del futuro

Introduzione Come è noto, la terapia infiltrativa articolare trova impiego nelle patologie articolari infiammatorie (non infette) e degenerative caratterizzate da dolore quali l’artrosi e l’artrite e le patologie dei tessuti molli (capsuliti, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, fasciti, fibrositi...).

Leggi tutto

L'anca nello sportivo a tutto campo

La pratica regolare di uno sport o di un’attività fisica è correlata all’aumento dell’incidenza dell’osteoartosi dell’anca nei soggetti adulti giovani attivi. L’approccio a tale patologia in questi casi può essere complesso e d’interesse multidisciplinare.

Leggi tutto

Efficace ma soft, il trattamento bio della cartilagine

A metà tra la terapia conservativa e l’intervento chirurgico, viene effettuato con successo dal dottor Sergio Crimaldi

Le nuove ricerche scientifiche e i trattamenti biologici come concreta speranza nella risoluzione delle patologie della cartilagine articolare.

Leggi tutto

  • 1
  • 2